POWERWALKING
Camminare bene, camminare a lungo
camminare veloci!
Gallery
Links
Fitwalking Milano
powerwalking@libero.it
+339 899.56.26
Diamond s.r.l.
Largo Cavalieri di Malta 10 Milano
P.IVA 10976810159
PERCHE' SI DOVREBBE IMPARARE A CAMMINARE?
......... PERCHE' NEL CORSO DELLA NOSTRA VITA NON CE L'HA MAI INSEGNATO NESSUNO...
Copyright 2019 © POWERWALKING.INFO
All Right Reserved.
Camminiamo da quando abbiamo compiuto 1 anno. Tutti camminiamo tutti i giorni. E con il nostro cammino arriviamo, o pensiamo di arrivare, praticamente ovunque.
Ma come camminiamo? A pensarci bene, a camminare bene, nel modo giusto, nessuno ha neanche mai provato a insegnarcelo nella vita, seppure sia un'azione alla base della nostra sopravvivenza prima ancora che del nostro benessere.
La locomozione è fondamentale per la sopravvivenza dell'essere umano. E allora perché non imparare a camminare bene?
L'atto del camminare è un atto assai complesso. E per capire cosa si può cambiare del nostro modo di camminare, per giungere a risolvere eventuali problemi di deambulazione, di postura e altri problemi fisiologici è necessario esaminare gli aspetti relativi alla meccanica della deambulazione per poter poi comprendere quale sia la meccanica che caratterizza il nostro cammino e procedere quindi ad una correzione, reimpostazione dello stesso. Di questo trattano, in parte, le prime lezioni di un corso di Fitwalking Life Style.
Ed è attraverso questi passaggi che si può arrivare ad apprendere e impostare la tecnica del Fitwalking, che trae la sua origine dalla meccanica del normale camminare.
La maggior parte degli adulti si porta dietro problemi di deambulazione, più o meno evidenti, più o meno individuati, che si sono manifestati nei primissimi anni di vita o che sono il risultato di problematiche successive (traumi, incidenti, attività lavorative usuranti e/o particolarmente faticose, errate posture che si sono adottate nel tempo). Camminare nel modo corretto è anche un importante investimento per tutelare la nostra salute negli anni a seguire. Con estrema superficialità, molti degli acciacchi che si riscontrano nella terza età vengono definiti come inevitabili in quanto semplicemente attribuiti all'invecchiamento, mentre in realtà sono in gran parte o in toto il risultato di un modo di camminare che anno per anno ha minato i meccanismi del corpo creando vizzi di postura che hano portato a storture e inefficienza motoria.
Con il Fitwalking si possono contenere, spesso correggere completamente, questi problemi. Nel corso delle lezioni si riprendono tutti i movimenti che compongono l'azione del cammino imparando a compierli nel modo corretto. I movimenti di piedi, gambe, bacino, dorso, braccia collo e viso vengono analizzati, 'smontati' e ricomposti nel modo corretto. Di lezione in lezione si procede nel mettere insieme la nuova meccanica dei movimenti, che la nostra mente man mano registra e sostituisce a quelli errati. Si apprende quindi a camminare in modo corretto, dinamico, efficace con il raggiungimento di un nuovo benessere generale. I benefici non si limitano agli aspetti fisici (clicca qui per stupirti di quali e quanti) ma portano a combattere lo stress e a migliorare l'umore.
E camminare fa dimagrire. Quando si pensa ad una attività fisica che faccia perdere peso si pensa generalmente alla corsa. Ed è vero che il correre consente di bruciare velocemente una notevole quantità di calorie ma è altrettanto provato che la corsa brucia soprattutto i carboidrati presenti nell'organismo e solamente il 20% dei grassi di riserva. La camminata veloce e a ritmo costante consente invece di attaccare i grassi in misura doppia con una azione che è più lenta nel tempo ma sicuramente più persistente nei risultati. Senza considerare che a differenza della corsa il camminare non comporta azioni traumatiche, non induce ad una intensa attività cardiaca, può essere praticata anche se si è sovrappeso e se si risente di problemi alle ossa o articolari.